Dovete ridipingere le pareti della vostra camera da letto ma siete indecisi sul tipo di tonalità da scegliere? Cerchiamo di chiarirci le idee insieme: il colore delle pareti dell’ambiente in cui dormite e trascorrete del tempo rilassandovi è di fondamentale importanza e bisogna sceglierlo con cura.

Cominciamo con il dire che esistono colori che contribuiscono in maniera importante al benessere della vostra vita, riequilibrandone alcuni aspetti che non sono, al momento, bilanciati. Vediamo quali.

Il blu, per esempio, ispira tranquillità e stabilità, infonde calma e fiducia verso se stessi, regalando un senso generale di connessione tra sé e il mondo circostante. Il blu, inoltre, è un colore che stimola il sistema parasimpatico diminuendo la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e il ritmo respiratorio: utilissimo in caso di stress, insonnia, ansia o irritabilità. Di solito, infatti, il blu e i suoi derivati più chiari sono colori molto richiesti per gli ambienti dedicati al relax, al sonno o al benessere, ottimi dunque per le pareti delle camere da letto. Sì anche a colori come l’azzurro tenue o il lilla, che stimolano la sensibilità e la profondità interiore.

 Blu e bianco in camera da letto - Pareti blu e letto bianco per arredare la  camera da letto con… | Camera da letto blu, Camera da letto arredamento,  Camera da letto

Il verde è un’altra tinta particolarmente gettonata per le camere da letto, in quanto rappresenta il colore della speranza, della pace e della natura, è un colore tra i più rilassanti e infonde un profondo senso di serenità, oltre ad avere proprietà riequilibranti: rilassa, scioglie le tensioni, favorisce la calma e la riflessione. Assolutamente sì a varianti color pastello, dalle tonalità più chiare fino al verde petrolio. 

Quali sono i colori adatti per la camera da letto - Decor Tips

A differenza di quanto si possa pensare, anche il viola si è rivelato, in seguito a numerosi studi psicologici, un colore adatto ad ambienti dedicati al sonno e al relax, in quanto sembrerebbe associato alla saggezza, alla dignità, alla creatività, all’indipendenza e anche ad aspetti magico esoterici, circondati da un alone di mistero. Il viola, inoltre, è dotato di alcune proprietà terapeutiche, tra cui stimolare la produzione di globuli bianchi e l’attività della milza.

 Colore lilla come usarlo per arredare casa | Camere da letto viola, Camere  viola, Camera da letto colorata

Anche il rosa, come il già citato lilla, suscita un senso generale di tranquillità, benessere, calma e profondità mentale: è dunque anch’esso adatto, nelle tonalità più chiare, alle pareti della camera da letto. 

Camera da Letto Rossa: 20 Idee per Pareti, Arredi e Abbinamenti |  MondoDesign.it

Particolari accorgimenti andranno adottati se sceglierete di dipingere le pareti della vostra camera da letto di rosso: colore dell’amore, della passione, dell’energia e del fuoco interiore, rischia talvolta di generare ansia e può avere l’effetto di aumentare la frequenza cardiaca. Scegliete il rosso, preferibilmente in tonalità pastello, solo se siete persone già di natura molto pacate e serene e se non avete problemi di insonnia.

Graziose idee per la camera da letto di colore giallo per mattinate  soleggiate e sogni dorati - Casa Incantevole

Discorso simile va fatto per il giallo, il colore dell’entusiasmo, della positività, dell’energia creativa, dell’estroversione e della vivacità intellettuale: di solito è molto utilizzato nelle zone giorno, come la cucina o il salotto, ed evitato nelle zone relax, come la camera da letto o il bagno, ma se proprio non volete farne a meno ricordate di scegliere, per la vostra camera da letto, una nuance molto tenue, preferibilmente nelle tonalità pastello. 

Un consiglio generale: ricordate di preferire tinte più delicate rispetto a quelle più sgargianti, tonalità più scure e suadenti nei colori freddi e più chiare e fresche nei colori caldi. 

Lasciatevi ispirare dall’arredamento delle camere matrimoniali La 3 Erre, per decidere al meglio assieme agli esperti e per trovare una soluzione armoniosa ed equilibrata tra la tinta delle pareti e il mobilio della vostra camera da letto!

×